G Suite for Education

Gentili genitori e tutori,

nell’I.C. “Giovanni XXIII”, a partire dal corrente anno scolastico 2019/20, si utilizzerà il software G Suite for Education che consiste in una serie di strumenti per aumentare la produttività didattica forniti da Google (Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom e altri ancora) che sono utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo.

Gli studenti utilizzeranno i loro account G Suite per eseguire i compiti, comunicare con i loro insegnanti e apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo.

Tuttavia, prima di iniziare tale modalità di insegnamento, si chiede il vostro consenso a creare e gestire un account di G Suite for Education per vostro figlio.

Pertanto, Vi invitiamo a leggere con attenzione il documento riportato al file allegato (link “G Suite – Informativa_Autorizzazione”) e, in caso positivo, stampare e firmare la sola pagina denominata “Autorizzazione Genitori/Tutori” da consegnare al docente coordinatore di classe per confermare che avete letto l’informativa e che date il vostro consenso.

In mancanza di ciò, non creeremo l’account G Suite for Education per vostro/a figlio/a che resterebbe senza l’ausilio di tale prezioso strumento didattico.

I link seguenti riguardano dei brevi video dimostrativi sul servizio web “Classroom”:

Grazie,

Prof.ssa Roberta Boffoli